lunedì 18 marzo 2013

Un secondo Hal?

Quando uno pensa di aver letto di tutto, salta fuori qualcosa che ti lascia a bocca aperta.

Grazie alla decisione della famiglia Kubrick di donare tutti gli archivi del regista all'Università di Londra, è nato uno splendido luogo che spero di poter visitare presto: The Stanley Kubrick Archive.

Bene, inosservati a tutti (l'articolo è del 2008) gli archivisti e i catalogatori di questa lodevole istituzione hanno tirato fuori dagli scatoloni una gemma clamorosa: da una sceneggiatura provvisoria di 2001, non datata, salta fuori che Clarke e Kubrick avevano ipotizzato che proprio nel climax del viaggio verso Giove, quando Dave Bowman sta per andare a disconnettere HAL, saltasse fuori un secondo Hal.


HAL

    Dave, non capisco perchè devi farmi questo. So che ho fatto alcune cose sbagliate, ma ho ancora il più grande entusiasmo e fiducia nella missione.

    ALTRO HAL

    Dave, non farei attenzione ad Hal. Stai facendo la cosa giusta, Hal deve essere scollegato. Sta diventando pericolosamente inaffidabile.

    BOWMAN

Tu chi sei?

    OTHER HAL

Sono l'amico di Hal.

* * *

Vi siete ripresi dallo shock? 

Allora, sappiamo bene dalle testimonianze del co-sceneggiatore Arthur Clarke che la storia della sceneggiatura di 2001 è stata alquanto tribolata; i blocchi principali narrativi erano stati sviluppati in modo chiaro, ovviamente, per permettere la costruzione dei set di ripresa: la Stazione spaziale, la Discovery, la base lunare, gli altri shuttle.

Tuttavia, man mano che si avanzava nelle riprese (iniziate nel dicembre '65 e proseguite fino all'autunno del '66) Kubrick, insoddisfatto, si riservava il diritto di far continuare Clarke nella stesura e ristesura delle parti finali della storia, che effettivamente sono quelle che hanno subito le maggiori modifiche: ne sono testimonianza le tante direzioni alternative che Clarke presenta nel libro del 1972 The Lost Worlds of 2001 e che testimonia nel libro di Jerome Agel The Making of Kubrick's 2001 (oltre che le differenze contenute nel romanzo, uscito dopo il film).

Uno dei primi motivi per cui è ipotizzabile che il dinamico duo avesse previsto un altro Hal (che non è il calcolatore gemello 9000 rimasto sulla Terra che appare nella versione definitiva del film, in quanto le comunicazioni a distanza di milioni di chilometri non possono essere istantanee) è che questo in qualche modo potesse fungere da "rivelatore" dello scopo finale della missione, in modo analogo a quello che fa Heywood Floyd nel video che parte automaticamente dopo la disconnessione di Hal.


Ad ogni modo, la frase che l'"altro" Hal pronuncia in questa sceneggiatura è in palese contrasto con la tensione drammatica che conosciamo nella versione definitiva: Dave, dopo aver subito un tentativo di omicidio, è più che mai fermamente determinato a disconnettere Hal, cosa che aveva già previsto con il povero Frank e necessità che è ormai lampante dopo la conversazione avuta prima del rientro attraverso il portello di emergenza. Non c'era certo bisogno di un "altro" calcolatore che motivasse un incazzatissimo Dave. L'effetto, a leggerlo e immaginarlo, è - per noi abituati alla versione definitiva - quasi comico. Non si capisce poi la necessità di mentire ai membri dell'equipaggio sulla presenza di un altro calcolatore a bordo.

L'unica ipotesi plausibile è che il "secondo" Hal non fosse un vero e proprio secondo calcolatore, ma un'altra "personalità" di Hal: che il calcolatore avesse sviluppato una specie di psicosi è evidente, e forse Clarke stava sperimentando come mettere su carta questo duello interiore fra le due personalità del calcolatore, quella che voleva a tutti i costi mantenere il controllo sulla missione e quella che si era resa conto di cosa stava succedendo.

Per fortuna regista e sceneggiatore hanno preso le decisioni giuste, e tutto questo è accademia (cit.); in tutti i casi, vederlo scritto su carta è piuttosto sconcertante, anzichenò.

9 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo, la versione che conosciamo è senza ombra di dubbio quella "giusta". Domanda: ma la citazione in coda all'articolo è casuale oppure... No perché anche "lì" c'è una diatriba infinita sulla versione "giusta" di "quell'altro" film... E l'ingarbuglio si fa vieppiù interessante considerando che... c'è di nuovo di mezzo il Nosto, e proprio nel finale! :-)))

    RispondiElimina
  2. eheh! Non era casuale.. i lettori di questo blog saranno pochi ma certo non potevano non coglierlo! :-) fra l'altro tre sono i collegamenti BR-Kubrick: Joe Turkel (Tyrell) era in Orizzonti di Gloria e Shining, Douglas Trumbull ha curato gli effetti di speciali di 2001 e Blade Runner... e ovviamente il filmato del finale era uno scarto di Shining :-) chi è a conoscenza di altri collegamenti posti pure!

    RispondiElimina
  3. The Lost Worlds of 2001 non esiste in italiano? è la prima volta che ne sento parlare dev'essere interessantissimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucifero, purtroppo non è mai stato tradotto in italiano. E' indubbiamente interessante, qualcuno ne ha trascritto però tutto l'originale inglese qui: http://bibliotecascienaga.unimagdalena.edu.co/videoteca/book/Clarke%20Arthur%20C/Arthur%20C.%20Clarke%20-%20Lost%20Worlds%202001.pdf

    RispondiElimina
  5. Io NON mi sono ripresa dallo shock, perchè l'ipotetica esistenza di un secondo Hal è troppo strana. E' vero, abituati come siamo alla versione definitiva, la cosa non sta né in cielo né in terra. Meno male che qualcuno - chiunque sia stato - ha deciso per il meglio.Non credo che a quel punto del film fosse opportuno inserire la contrapposizione tra due calcolatori, o tra due aspetti della stessa macchina: già bastava e avanzava il divario tra il livello umano e quello meccanico.

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo! certo è strano che una cantonata simile sia arrivata allo stato cartaceo. Credo che sia sintomatico di una certa "disperazione" di Clarke ad un punto della lavorazione, lontano da casa (Ceylon, India) e incalzato da Kubrick, non sapeva più che pesci pigliare.

    RispondiElimina
  7. Che HAL 9000 fosse ridondato?
    :)

    RispondiElimina
  8. Micronaut, il tuo nick mi riporta tanti bei ricordi! :-)

    RispondiElimina
  9. A me ricorda il Force Commander che avevo sulla scrivania, pensa cosa sarebbe successo se invece sulla scrivania avessi avuto un calcolatore HAL...
    ;-)

    RispondiElimina