lunedì 27 gennaio 2014

Happy Birthday (Buon Compleanno) 2001italia!

On January 30 2001italia will celebrate its first birthday.

I decided to trow a little party a few days in advance, because I was in the mood to celebrate as I just reached six hundred thousands visits according to Blogger reduced to a more reasonable, nevertheless staggering 304.000 according to Google Analytics!

I had a great fun in writing this blog, and fortunately I also had great feedback: more than a thousand comments, likes, shares on Reddit, Facebook, Google+ Tumblr and some heartening press coverage. It's a very satisfying result, that I consider as the beginning of something even bigger.

In order to celebrate properly the birthday, here's a previously unreleased picture of Stanley Kubrick on the set of Space Station V, bought on Ebay from a collector of movie rarities and memorabilia.



2014 is going to be a big year for fans of the "proverbial really good sci-fi movie", as Kubrick called it writing to Arthur C.Clarke for the first time. Here's a sneak preview of what I expect to publish on the site in the following year.
  • The Big Post: a complete insight on the scenes cut from the final version of the movie, with pictures, for a visual re-construction of what they might have looked like;
  • the monolith story: his evolution from tetrahedron to slab;
  • '2001' vs. 'Space: 1999'; influences, plagiarism charges and controversies;
  • a complete cast list, with actor profiles and (hopefully) new interviews;
  • towards a complete bibliography: reviews of the forthcoming books about '2001'; 
  • an essay about the manned space program and '2001' in the historical context of the "space race", edited by NASA archivists and historians.
So, enjoy the ride with me, and thanks for your continuous support!

* * *

Il 30 gennaio 2001italia festeggia il suo primo compleanno. Ho deciso di festeggiare con un po' di anticipo, perché ho appena raggiunto seicentomila visualizzazioni (secondo le statistiche di Blogger, notoriamente generose; ridimensionate ad un comunque clamoroso 304.000 secondo il più affidabile Google Analytics)!

Questo primo anno è andato decisamente meglio del previsto: più di un migliaio di commenti, "mi piace" e condivisioni su Reddit, Tumblr, Google+ e Facebook, oltre che recensioni sulla stampa e sul web anglofono e italiano. E' un risultato che mi soddisfa alquanto, ma non è finita qui!

Gazzetta di Parma, 23 aprile 2013

Per prima cosa, per festeggiare adeguatamente in questo post vedete, in alto, una foto inedita di Stanley Kubrick sul set della Space Station V, comprata su Ebay da un collezionista di materiale cinematografico.

Il 2014 si prospetta molto ricco per gli amanti del "proverbiale buon film di fantascienza", come lo definì Kubrick scrivendo per la prima volta ad Arthur C.Clarke. Ecco quindi un prossimamente su questi schermi, uno sguardo gli articoli a cui sto lavorando. 
  • uno sguardo approfondito sulle scene tagliate dal montaggio finale del film, con fotosequenze per tentare una ricostruzione visuale; 
  • la storia del monolito: la sua evoluzione da tetraedro a parallelepipedo (passando per cubo trasparente);
  • 2001 contro Spazio: 1999; influenze, accuse di plagio e polemiche varie; 
  • una lista completa degli attori (e attrici) che hanno partecipato a 2001, con profili e (speriamo) nuove interviste;
  • Da Primo Levi ai blogger: la critica italiana e 2001;
  • verso una bibliografia completa di 2001: recensioni dei libri in uscita nel 2014; 
  • un saggio sul programma spaziale americano e la sua relazione con 2001 nel contesto storico degli anni '60 e della 'corsa allo spazio' scritto con la supervisione di storici ed archivisti NASA. 
Buon divertimento e grazie del vostro continuo supporto!

2 commenti:

  1. Foto bellissima! A mio parere esprime molto bene ciò che Kubrick è stato: un uomo di fronte all'ignoto e all'infinto.
    A parte le scarpe da tennis, e malgrado le spalle, il regista è qui riconoscibile anche per l'atmosfera che lo circonda: qualcosa di elettrizzante, e insieme controllato, qualcosa di avventuroso e coinvolgente.
    In questa foto c'è TUTTO LUI!

    RispondiElimina