Perché 2001italia?

Il mio legame con 2001: Odissea nello Spazio comincia nel 1983, anno in cui il film venne messo in onda per la prima volta su una TV italiana (Rai 1, il vecchio 'primo canale'). Piansi quando Frank Poole veniva ucciso da HAL e quando HAL venne ucciso a sua volta da Bowman (ho sempre avuto la lacrima facile). Fu uno shock in piena regola, insomma.

Appena ci fu dato dalla maestra il classico "tema libero", in 4° elementare ("Qual'é il tuo film preferito?") gli dedicai il primo di tanti articoli. Presi solo "discreto", e mia madre commentò: "tutto qui il tuo cavallo di battaglia"?

Suppongo di aver scritto e riscritto e quel compito per i trent'anni successivi, fino ad arrivare a questo blog.

Nato dalle ceneri di un mio vecchio sito, un tentativo un po' naif realizzato alla fine degli anni '90, 2001italia si concentra sugli aspetti più curiosi e meno conosciuti di 2001: Odissea nello Spazio, con l'intenzione principale di celebrare il talento di coloro il cui contributo al film è ignorato o poco conosciuto. Penso che nonostante la grande produzione di libri, articoli e documentari dedicati a Kubrick e al film negli anni, un blog dedicato possa avere qualcosa da aggiungere, anche perché slegato da pastoie burocratiche legate all'editoria.

Godetevi la visita, e fatemi sapere, se vi va.

Sim

8 commenti:

  1. Intersezioni dell'esistenza attraverso 2001. Io, nato nel 1951, lo vidi la prima volta alla sua uscita in Italia (1969?1970?). Ci andammo noi tre amici della vita e del cuore e ne uscimmo con l'idea di aver visto il film della nostra esistenza. Una convinzione che non ci ha mai più abbandonato. Nel 2001, più di trent'anni dopo, eravamo anche noi tre in quella sala Arcadia di Melzo a rivederlo in 70 mm. Di quella sera conservo il biglietto d'ingresso.Claudio, uno di noi tre, l'amico fraterno, ci ha lasciato qualche anno fa; per lui ho pensato/sperato spesso a una vita oltre la morte come quella di Star Child.
    Virginio Zaffaroni, Saronno

    RispondiElimina
  2. Non ho niente da aggiungere, se non un grande abbraccio. Sim

    RispondiElimina
  3. Verrà proiettato, in 70mm, Sabato 20 Dicembre alle 21:00 all'Oberdan di Milano!
    Almeno, così é stato detto ieri prima della presentazione del libro "Stanley Kubrick e me"..

    Ma la mia domanda é: quella 'famosa' volta era in Italiano oppure era in Inglese sottotitolato..?

    Grazie! :)

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, confermo le informazioni sulla proiezione del 20, che mi sono state fornite da Filippo Olivieri. Anche "Quella famosa volta" era in italiano!

      Elimina
    2. Di Filippo Olivieri io non mi fiderei mica, sa' :P

      Elimina
    3. Sì ma anche di quell'altro.... :-P

      Elimina
  4. Ok, Grazie! :)

    Perfetto!
    In Italiano anche 'sta volta..dato che in Inglese l'ho, già, visto Domenica pomeriggio! ;)

    Il link: http://www.cinetecamilano.it/notizie/2001-odissea-nello-spazio-in-70-mm-questo-si-che-e-cinema/

    RispondiElimina