sabato 9 febbraio 2013

Casa Floyd, Wisconsin


Dopo un'attenta visione della scena del film in cui Heywood Floyd, Presidente del Consiglio Nazionale di Astronautica, compone un numero di telefono per chiamare casa dalla Stazione Spaziale, qualcuno (precedendo il sottoscritto nella pubblicazione sul web, ma non nella ricerca, che feci già nel '99....) è riuscito a decifrare il numero composto: 153-458-15445.

Non so perché ma mi sono sempre chiesto se quel numero significasse qualcosa. Innanzitutto oggi (come al momento della realizzazione di 2001) il 153 non corrisponde ad un prefisso internazionale, ovvero di una nazione. Avete presente? il 39 è il codice intermazionale dell'Italia, per esempio. Questo ci fa pensare che, come succede ancora oggi, Floyd chiami un numero americano (1 è tuttora il prefisso internazionale degli USA).

A questo punto, seguendo lo standard dei numeri di telefono americani, il numero diventa diviso in 2 gruppi da 3 cifre e una da quattro: 534-581-5445. Salta fuori che, al momento, il 534 iniziale corrisponde ad uno dei codici locali in uso nel nord dello stato del Wisconsin.
Il numero di 3 cifre successivo si chiama, nello standard americano, "exchange code". Controllando, emerge che non esistono nè sono mai esistite zone con prefisso exchange code 581, quindi il numero è inventato.

Tutto questo a che pro? Beh, se lo chiedete a me, scommetto che Kubrick ha mandato qualcuno a controllare che il numero non appartenesse a nessuno, nel caso qualche occhio d'aquila che avesse visto con attenzione il film potesse pensare di chiamare a casa il Dottor Floyd...

P.S. Secondo una versione preliminare della sceneggiatura a firma Arthur Clarke datata ottobre 1965, l'indirizzo a cui Floyd fa spedire la scimmietta che compra come regalo a sua figlia è Josephine Floyd, 9423 Dupre Avenue, N.W.14. Ma N.W. non significa North Wisconsin: si tratta di un indirizzo chiaramente fittizio, perché manca la città per esteso e pure la sigla dello stato (che dovrebbe essere scritta, per esempio, come Madison, WI), mentre di Dupre Avenue ce ne sono molte, (anche se nessuna in Wisconsin).

P.P.S Nell'eccellente tesi di dottorato "Stanley Kubrick e le arti visive. Da 2001: odissea nello spazio a Eyes Wide Shut" di Laura Matiz, l'autrice suggerisce che il nome Josephine possa essere un segnale preliminare dell'estremo interesse (quasi un'ossessione) di Kubrick per Napoleone, interesse di cui Clarke era a conoscenza. Joséphine è Giuseppina di Beauharnais, la prima moglie dell'Imperatore francese. 

Nessun commento:

Posta un commento