venerdì 1 marzo 2013

L'eterno ritorno di Keir Dullea

Si può essere schizzinosi riguardo al ruolo che ha cambiato la tua carriera di attore e ti ha fatto entrare nella storia della cultura occidentale?

Evidentemente no, e da persona intelligente, Keir Dullea, il comandante Dave Bowman di 2001: odissea nello spazio, non ha mai disdegnato di intepretare piccoli cameo o altri ruoli a sfondo fantascientifico.

 
E' da poco uscito un bel cortometraggio di fantascienza, HENRi, in cui il computer organico di un'astronave alla deriva nello spazio acquista gradualmente la consapevolezza di esistere, finendo per costruirsi un corpo metallico con i pezzi disponibili sul relitto in cui è a bordo, ormai da solo. Dullea fornisce la voce a HENRi e in un intervista dietro le quinte dichiara:
"Penso che si possa dire che HENRi sia una versione sana di HAL."
  Dullea, in una inedita versione baffuta, nell'intervista dietro le quinte di HENRi

Il film ricorda molto nelle atmosfere il recente Moon del figlio di David Bowie, Duncan Jones, (che era a sua volta un omaggio esplicito a 2001) e sembra ben realizzato, con una tecnica mista tra modellini e computer-grafica.

Ne approfitto per segnalarvi volentieri un altro corto (anzi cortissimo, si tratta di un concept pubblicitario) di un paio di anni fa, veramente impressionante, in cui Dullea ritorna nella stanza in cui si trova Dave Bowman nelle scene finali di 2001:


Non vi rovino la sopresa sull'oggetto che Dullea sta per toccare. 
 
Buona visione!

Grazie a Filippo per la segnalazione di HENRi.

Nessun commento:

Posta un commento