martedì 16 aprile 2013

Una giornata particolare

Festeggiamo insieme i 1000 lettori e le 3000 visualizzazioni del sito nei suoi primi due mesi con tre notizie che fatico a commentare. Ve le racconto così come mi sono capitate, tutte oggi.

La Signora Maggie London D'Abo, modella e attrice che ha partecipato a 2001 (è la hostess che, seduta nell'ascensore, pronuncia le prime parole del film accogliendo il Dottor Floyd nella stazione spaziale), è stata così gentile da accettare a farsi intervistare per il blog. Nei prossimi giorni, compatibilmente con i suoi impegni, potremo ascoltare una voce diversa dalle solite sulla realizzazione del nostro film preferito.

thanks to Gregory de Ville - Studio of Style Blog

Contestualmente, si è tenuta a Hollywood una convention di fantascienza a cui hanno partecipato Keir Dullea e Gary Lockwood (gli astronauti Dave Bowman e Frank Poole). Un membro del gruppo di Facebook dedicato a Dullea di cui faccio parte ha mostrato all'attore un mio commento strappalacrime ma autentico, in cui raccontavo che David e Lisa, un suo film del 1962, era stato il primo visto dai miei genitori appena fidanzati. Per loro Dullea non è l'immortale comandante Bowman ma il sensibile e tormentato David del film omonimo. Secondo Emily, la partecipante alla convention che ha mostrato all'attore la stampata del thread di Facebook in cui facevo il commento, Dullea ha letto il mio post e "he just realized that both characters he played from 2001 and David and Lisa have the same (or similar) names!"

fonte: http://images.wikia.com/doblaje/es/images/3/3c/KeirDullea.jpg

Sfortunatamente un'altra delle attrici che ho provato a contattare in questo periodo, Penny Francis (il cui ruolo nel film non era accreditato chiaramente e sul quale volevo indagare), versa in cattive condizioni di salute. La Signora Francis ha abbandonato il cinema per una carriera di grande successo nel mondo delle marionette; la notizia delle sue condizioni mi è stata data dal responsabile del centro artistico in cui lavora. A lei dedico questo post, sperando che si rimetta presto.

7 commenti:

  1. Simone fai il tuo dovere di uomo e facci avere presto l'intervista completa ;-P

    RispondiElimina
  2. La Signora D'Abo sta anche scrivendo le sue memorie, quindi aveva un capitolo pronto dedicato a 2001. Se non avesse tempo di rispondere, potrebbe in esclusiva darmene un estratto.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il traguardo raggiunto. Ad maiora!

    RispondiElimina
  4. Attendo con ansia l'intervista alla signora D'Abo: sono estremamente curiosa di apprendere cosa abbia significato per lei partecipare a "2001 Odissea nello Spazio".
    Magari non ha significato niente, ma anche questo sarà interessante da sapere...

    RispondiElimina
  5. Anch'io! Attualmente è un pò impegnata, ma ha detto che ha proprio intenzione di aiutarmi.

    RispondiElimina