lunedì 15 dicembre 2014

'2001' in 70 mm. al Cinema Oberdan di Milano

Da Filippo Ulivieri e Giovanni Cau giunge la seguente, succosa notizia. 2OO1: Odissea Nello Spazio verrà proiettato in una copia in 70 mm., audio in italiano, sabato 20 dicembre 2014 presso lo Spazio Oberdan della Cineteca di Milano.

AGGIORNAMENTO: Ecco il link ufficiale, grazie a Giovanni: http://www.cinetecamilano.it/notizie/2001-odissea-nello-spazio-in-70-mm-questo-si-che-e-cinema/


4 commenti:

  1. Link diretto: http://www.cinetecamilano.it/notizie/2001-odissea-nello-spazio-in-70-mm-questo-si-che-e-cinema/

    e..Grazie per la citazione! ;)

    RispondiElimina
  2. Il 'mio' link.. ;)
    http://www.dvdessential.it/cinema/spazio-oberdan-milano-t46135.html#p778024

    RispondiElimina
  3. Salve. Quante possibilità ci sono di poter vedere questa copia anche in altre città? C'è bisogno di una richiesta da parte delle cineteche o di rassegne all'interno di Festival per far girare i film di Kubrick, giusto? La Warner è intenzionata a estendere questa rassegna anche altrove? Pongo questa domanda perché l'uscita della copia in 70mm mi fa pensare che qualcosa si stia muovendo.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che so io è che l'unica copia esistente di '2001' in 70mm con audio italiano è di proprietà del gestore del cinema Arcadia di Melzo; questo lo dico perchè mi sembra difficile che sia stata prodotta una nuova copia, visti i costi che una tale operazione sicuramente comporta, quindi credo che la copia vista a Milano sia la stessa. Altra cosa che so è che a gennaio la Cineteca di Bologna organizzerà una retrospettiva su Kubrick, ma non si sanno ancora le date né i film che verrano effettivamente proiettati (né tantomeno il formato). Appena avrò novità, le posterò! Intanto, Auguri di Buone Feste.

      Elimina