mercoledì 6 febbraio 2013

aste incredibili

49 anni dopo l'inizio della produzione di 2001, continuano a saltare fuori materiali inediti, e non solo dai Kubrick Archives.

In un'asta tenuta (nel 2011, lo so! l'ho scoperto solo adesso) dal sito specializzato Icollector sono stati battuti diversi oggetti di gustosissimo interesse kubrickiano e, ahimè, salatissimo prezzo:
  • due set separati di stampe e negativi con immagini di Kubrick sul set di 2001 (alcune già viste nelle collezioni della rivista LIFE e già apparse qui e qui)
  • una valigetta molto probabilmente appartenuta al regista (come avrà fatto a sfuggirgli?) e contenente, fra le altre cose, il premio ottenuto al Festival di Locarno nel 1959 come miglior regia per Il bacio dell'assassino.


Cosa avrei dato per metterci le mani sopra, non lo so. Comunque, in totale i tre bandi sono stati chiusi a VENTISETTEMILA dollari.

In un sito parallelo al precedente, Profiles in History, lo scorso luglio venivano vendute altre cose di valore per noi inestimabile:
  • una bella stampa realizzata in fase di pre-produzione da Robert McCall, l'artista che ha realizzato il famoso poster del film con la Stazione Spaziale e che mi sembra di non avere mai visto prima;
  • una sceneggiatura del film datata luglio 1965, commentata a penna da Kubrick (la cui scrittura è riconoscibile, mi sembra, in copertina) da cui la foto qui sotto.


1 commento: