mercoledì 28 agosto 2013

Caccia all'attrice in '2001'

La recente indagine su Maggie London (l'attrice che ha interpretato la hostess dell'ascensore) mi ha spronato a intraprendere un'insana impresa: dare un nome a tutte le attrici apparse in 2001: odissea nello spazio. Traduco quindi ora un articolo da me pubblicato originariamente in inglese il 27 agosto e che ha ottenuto 15mila visualizzazioni in un giorno (dimostrando ancora una volta che la fine del mondo è ormai vicina).

Cominciamo dall'inizio: ci sono cinque attrici di cui già sappiamo il nome (a parte Maggie) in quanto apparse in tutte le pubblicazioni dedicate al film a partire dalla sua uscita nel 1968:
  • Penny Brahms interpreta la hostess dello shuttle lunare "Aries" che sta guardando un incontro di judo in televisione mentre il Dottor Floyd se la dorme: nata nel 1951, modella e attrice, la Brahms aveva solo 15 anni quando cominciò le riprese per '2001', nel 1966.

  • Edwina Carroll è la hostess che compie la memorabile "camminata sul soffitto" a bordo dello shuttle Aries; nata a Burma, di origini irlandesi, ha interpretato in Inghilterra diversi ruoli sia al cinema che in teatro.
  • Heather Downham, l'hostess che a bordo dello shuttle Orion raccoglie la penna fluttuante nel vuoto mentre Floyd, tanto per cambiare, dorme, ha raccontato la sua esperienza sul set in due diversi documentari);
  • Margaret Tyzack è Elena, la scienziata russa amica di Floyd. Famosa attrice al cinema, in teatro e nella TV inglese, i fan l'avranno sicuramente riconosciuta anche in Arancia Meccanica.
  • e Ann Gillis, attrice di lungo corso che interpreta la madre di Frank Poole nel video proiettato all'astronauta a bordo della Discovery (avevo tradotto in precedenza una sua interessante intervista sulla sua esperienza sul set di '2001')

Inoltre, anche se non accreditata, tutti sanno che la figlia di Floyd nella scena della videotelefonata è Vivian Kubrick, una delle figlie del regista.


 *   *   * 

Il libro Science fiction and space futures – past and present, Volume 5 (Eugene M.Emme, AAS History Series, Univelt, San Diego, 1982; p. 64) mi ha aiutato ad identificare anche:
  • Chela Matthison, modella canadese e attrice di teatro, che interpreta Miss Turner, l'addetta alla reception della Stazione Spaziale che dà il benvenuto a bordo a Floyd. L'attrice è facilmente riconoscibile nell'altrimenti dimenticabile film Battle beneath the earth, (youtube, la trovate circa al minuto 7)

Un'ulteriore investigazione basata su diversi libri, la lista di interpreti nel popolare sito IMDB e quella pubblicata dall'assistente di Kubrick Antony Frewin nel 2000 (oltre ad un paziente e ripetuto uso di Google) mi ha portato alle seguenti identificazioni:
  • Sheraton Blount è "Abbie" in questo film del 1969: The Legend of Robin Hood. Vista la sua età in questo film di tre anni successivo a '2001' deve aver interpretato una delle bambine tagliate dalla versione finale da Kubrick, in una scena in cui il dottor Floyd fa un tour della base lunare e gli viene mostrata una gara di pittura svolta dai figli degli impiegati della base (la scena è sopravvisuta intatta nel libro di Arthur Clarke).
  • Anche Julie Croft è un'attrice bambina che deve aver partecipato alla stessa scena della gara di pittura, vista l'età che dimostra nel film Inspector Clouseau del 1968.
  • Marcella Markham: questa popolare attrice caratterista appare in un'altra scena tagliata, in cui Floyd, ancora a bordo della Stazione Spaziale, chiama via videotelefono i famosi grandi magazzini Macy's per acquistare la "scimmietta" promessa alla figlia poco prima. La Markham è una delle due addette alla vendita che appare sullo schermo.
  • Krystyna Marr è la Dottoressa Kalinan, una delle due scienziate russe che incontrano Floyd sulla Stazione Spaziale (è quella col vestito verde vicino all'amica di Floyd, Elena).
  • Irena Marr è la Dottoressa Stretyneva, l'altra scienziata russa, quella col vestito viola a collo rosso. Il cognome e la somiglianza ci porta a supporre che si tratti di sorelle; tuttavia nessuna altra informazione è disponibile e le due non hanno mai interpretato altri ruoli al di fuori di questi.

*   *   *

Se siete arrivati fin qua, vi sarete sicuramente chiesti perché nella lista di attrici appaiono personaggi che non sono finiti nel film definitivo, e altri - addirittura con parti parlate, come Maggie D'Abo e Chela Matthison, non sono riconosciute per niente. Ho immaginato che ci fossero questioni sindacali che abbiano impedito un loro riconoscimento ufficiale. Fra l'altro, l'International Movie Database considera, in seguito della lista di Frewin, il cast come "definitivo", e quindi non ammette modifiche alla lista (ho provato a mandarle sin da Aprile ma le hanno ignorate. Beh, peggio per loro.
Una correzione che invece hanno recepito: uno dei membri del cast nella lista, Penny Francis, aveva una biografia sbagliata: non è mai stata una famosa burattinaia e non è mai stata insignita per le sue capacità dell'onoreficenza dell'Ordine dell'Impero Britannico. Lo so perché sono riuscito a contattare "quella" Penny Francis, che ha ringraziato ma ha negato di aver mai avuto niente a che fare con '2001'. (A questo proposito, auguri di buona guarigione alla signora, che è reduce da un intervento chirurgico).

*   *   *

I fan più attenti del film avranno notato che finora dalla lista manca un'altra attrice che ha avuto delle righe di dialogo: la ragazza dell'identificazione vocale che appare nel video dell'identificazione impronte vocali.

Il che mi porta alla seguente deduzione: quando ha compilato la cosiddetta lista 'completa'. Frewin non ha avuto probabilmente a disposizione tutti gli "ordini del giorno" (daily call sheets, i documenti ufficiali di produzione distribuiti quotidianamente alla troupe per mettere tutti a conoscenza dei programmi di lavoro per il giorno successivo).

Uno di questi, recentemente emerso in un DVD accluso al libro 2001: the lost science, dichiara come l'attrice Judy Keirn appaia nella prima scena mai girata del film (il foglio ha il numero 1 in alto a destra) con il ruolo di PASSPORT GIRL il 17 dicembre 1965.

Ho potuto riconoscere i minuscoli caratteri del nome JUDY KEIRN grazie ad una didascalia presente del già citato libro Science fiction and space futures – past and present che segue l'ordine del giorno identificandola come "Passport control girl" Judy Keirn:


Poichè l'aspetto di questa attrice non è molto simile a quello della ragazza dell'identificazione impronte vocali....

ma assomiglia molto di più a questa attrice che appare brevemente nella scena in cui Floyd e Miller camminano nel corridoio della Stazione Spaziale poco prima che Floyd telefoni alla figlia....

... la cosa mi ha portato alla conclusione che l'attrice Judy Keirn doveva quasi sicuramente interpretare un ruolo più strutturato, forse quello finito alla bionda dell'identificazione vocale, ma che in seguito motivi di produzione o l'insoddisfazione di Kubrick per qualche particolare l'abbiano fatta finire solo sullo sfondo di quella sequenza (la Keirn è fra l'altro presente in diverse altre foto promozionali del film).
*   *   *

Continuiamo passando adesso la lista dei personaggi femminili che appaiono nel film e che non hanno un nome, oltre alla già citata bionda del video dell'identificazione vocale:
  • La ragazza russa della linea aerospaziale Aeroflot:
  • Un'impiegata/hostess bionda a bordo della stazione spaziale (nel film si vede a malapena nella stessa scena citata prima, quando Floyd e Miller stanno camminando verso il videotelefono):
  • le due signore nella stanza dove Floyd fa il briefing nella stazione lunare:

Nelle scene tagliate:
  • Una commessa più giovane nella scena della videotelefonata a Macy's;
  • e un paio di altre attrici adulte nella scena della gara di pittura (l'insegnante e la ragazza della reception sulla destra, che dalla pettinatura assomiglia a Judy Keirn). Inoltre, una voce non confermata collocherebbe un paio delle figlie di Kubrick (Vivian e Anya, in quanto Katharina aveva già tredici anni all'epoca) nella stessa scena: poichè dalla foto appaiono almeno 6 bambine, e assumendo che Sheraton Blount e Julie Croft siano tra loro, al conto ne mancano almeno quattro (due se considerassimo le figlie di K).

Il che fa il totale dei personaggi femminili senza nome ad almeno quattordici (gulp!).

Quanti nomi sono rimasti senza personaggio nella lista di Frewin?
  • Jane Hayward; esiste un'attrice con questo nome che è ancora attiva; ho provato a contattare la sua agenzia per mesi ma non rispondono alle e-mail.
  • Jane Pearl; il cui unico altro film è Darling (1965), un brutto film con Julie Christie che mi sono guardato dall'inizio alla fine, senza capire chi potesse essere, e che fu prodotto dallo stesso produttore associato di '2001', Victor Lyndon.
Frewin elenca altre quattro attrici che, secondo IMDB, sono comparse solo in '2001' e quindi sono solo nomi:
  • Ann Bormann
  • Kim Neil
  • Penny Pearl
  • Penny Francis (non la burattinaia).
Significa che ci mancano altri otto nomi, che chissà se potremo mai conoscere (e quindi intervistare!)

AGGIORNAMENTO ore 17.09 del 28/8/2013 Come ho potuto dimenticare la ragazza che appare nel film proiettato durante il volo di Floyd a bordo dello shuttle 'Orion'! Siamo a quindici.


Beh, ci sarebbe un'altro personaggio femminile in '2001'... anche se fu interpretato da un mimo maschio... :-)


da Tom Spina Designs via Archivio Kubrick

 AGGIORNAMENTO del 5/9/2013 Ho inserito Vivian come figlia di Floyd (... come avevo fatto a dimenticarla)... e segnalo che l'articolo ha un seguito importante qui.

Nessun commento:

Posta un commento