mercoledì 4 dicembre 2013

Alien Art




  1. René Magritte, La Bataille de l’Argonne (1964)
  2. Alien landscape art for 2001: a space odyssey; never used (ca 1967)
  3. Zdzisław Beksiński, Untitled (1979)

5 commenti:

  1. Ciao. Questo post mi ricorda una curiosità che non sono riusciuto a soddisfare da quando visitai la mostra di Roma nel 2007. Lì vidi alcune illustrazioni molto simili alla seconda immagine, ma realizzate sicuramente meglio, del monolite o di più monoliti su un pianeta, ficcati nel terreno e di diverse dimensioni. Sembrava più o meno il pianeta-madre dell'entità monolite (peraltro nella mostra c'era una sua riproduzione materiale non proprio esatta e sospesa in aria in un angolo). Ricordo che cercai sul web ma nulla. Ovviamente non era consentito scattare foto, così andai via cercando di ricordarmi meglio che potessi quelle rappresentazioni pazzesche.
    Dimmi che ne sai qualcosa :)
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jeff, e grazie del commento!
      Anch'io ricordo di aver visto, alla mostra di Roma, quei bellissimi artworks sui mondi immaginati di 2001. Diversi sono stati inseriti nel DVD / Bluray usciti proprio nel 2007, e alcuni sono stati fotografati da utenti più fortunati in altre tappe della mostra in giro per il mondo. Ti ho messo tutto quello che ho trovato negli anni in un link su dropbox, scaricatelo e poi dimmi se c'è quello che ricordi. Speriamo che nel prossimo libro di Piers Bizony in uscita in primavera ce ne siano altre riproduzioni. Ecco il link: https://www.dropbox.com/sh/rthbn6j1vbjnap9/hWr8kukfLa

      Elimina
    2. Vedo adesso che sei un amante anche di Rotko... accidenti, quella mostra di Roma dev'essere stato un orgasmo per te! :-D

      Elimina
    3. Ti ringrazio!
      Erano proprio quegli squarci nel cielo, solidi trasparenti con nuvole e piramidi capovolte: dei Magritte giapponesi ;) Come vedo adesso anche da una grandangolare dell'esposizione in Brasile, c'erano affettivamente anche quegli artworks con forme ripetute nei cieli.
      Beh si, anche quella di Rothko fu una mostra memorabile, ancora più unica direi :)

      ciao

      Elimina
    4. Che bello! Son contento di averti aiutato. Sto scrivendo un articolo più approfondito su quella roba, ma è nella lista dei "da fare" (con altri 20) :-)

      Elimina